L'USP (Unique Selling Proporition), tradotto in italiano come "argomentazione esclusiva di vendita", è un concetto che si basa su un modello di funzionamento della pubblicità sviluppato negli anni 40 da R. Reeves.
Secondo Reeves, ogni tipologia di pubblicità deve fornire al consumatore almeno una ragione logica per acquistare il prodotto, che deve a sua volta farlo emergere rispetto ai suoi principali concorrenti. L'USP è di fatto un'affermazione semplice e concisa, con la quale si vuol evidenziare un aspetto o una caratteristica del prodotto in modo da renderlo unico e più appetibile per i clienti. Tutta la campagna pubblicitaria deve essere incentrata sugli elementi di unicità che il prodotto può offrire, in modo da primeggiare sulla concorrenza.
Per sviluppare una buona USP occorre innanzitutto analizzare bene il prodotto che vogliamo vendere. Ci si deve chiedere perché il prodotto è migliore dei concorrenti, e focalizzare l'attenione sugli elementi che potrebbero attrarre il maggior numero di clienti possibile. Le domande da porsi sono:
Ecco alcuni esempi di USP che hanno contribuito a pubblicizzare un prodotto al meglio:
La White Hat SEO è un insieme di pratiche di ottimizzazione dei siti e delle pagine web, che prende il nome ...
La tagline, detta anche payoff o specifica del name, non é altro che una breve e sintetica frase che racchiude in ...
Una tag line è un'affermazione rapida e memorizzabile associata a un'attività, a un marchio o a un prodotto. Fa ...
La SERP (Search Engine Results Page) è la pagina che un motore di ricerca presenta ad un utente in seguito all'...