Melascrivi è il primo content marketplace creato in Italia.
Melascrivi ti permette di scrivere su svariati argomenti. Ogni giorno sono presenti centinaia di incarichi disponibili, i tuoi articoli saranno distribuiti su siti con altissima visibilità e vedrai immediatamente quanto sarai pagato per ogni articolo scritto, senza brutte sorprese alla fine.
Melascrivi paga ogni lunedì. Requisiti fondamentali per ricevere i pagamenti sono:
Per contattare melascrivi non devi far altro che inviare una mail a info@melascrivi.com per ricevere assistenza generica o qualunque altra informazione.
Melascrivi consente agli autori di scegliere come metodo di pagamento tra Paypal e Bonifico bancario. Se non possedete un account Paypal visitate il sitowww.paypal.it.
Dal 1 Dicembre 2021 il pagamento che Melascrivi fa ai suoi Autori cambia a seguito della acquisizione da parte della Contentking Srl.
Prima di tutto gli importi guadagnati in seguito alla realizzazione di contenuti verranno divisi tra le somme dovute per la cessione dei diritti d'autore (valore delle parole realizzate) e gli importi dovuti per i attività correlate agli articoli realizzati (traduzioni, formattazione del testo, scelta immagini, proofreading) .
Su entrambi gli importi sarà applicata la ritenuta d'acconto del 20%, che verrà trattenuta da Contentking srl in quanto sostituto d'imposta e poi versata all'agenzia delle entrate.
A fronte di questa ritenuta sarà rilasciata, secondo l'Articolo 25 del Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 29 settembre 1973 n. 600, Certificazione Unica (CU).
Gli importi dovuti vengono separati perché su tutto quello che riguarda la cessione dei diritti di autore l'applicazione della ritenuta d'acconto avviene su un imponibile (valore a cui viene applicata la ritenuta del 20%) diverso.
Importante ricordare che se si hanno più di 35 anni la ritenuta d'acconto si applica al 75% di quanto guadagnato (il risultato quindi di somma guadagnata per 75% è l'imponibile).
Se si hanno meno di 35 anni invece l'imponibile è calcolato al 60%.
Facciamo un esempio: Scrivo un articolo per cui guadagno 100 euro per le parole realizzate e 10 euro per la formattazione.
Se ho meno di 35 anni riceverò un pagamento di:
100 Euro* 60% = 60 Euro (Imponibile per la ritenuta d'acconto)
60 Euro * 20% = 12 Euro(Ritenuta d'acconto)
10 Euro * 20% = 2 Euro (Ritenuta d'acconto sui guadagni non legati alla cessione di diritti di autore).
Totale che sarà pagato via paypal/bonifico: 86 Euro
Così calcolata:
100 Euro +10 Euro (Somma guadagnata)
- 8 Euro (Ritenuta d'acconto su cessione diritti d'autore)
- 2 Euro (Ritenuta d'acconto sui guadagni non legati alla cessione di diritti di autore)
Qualora l'Autore avesse una partita Iva e avesse un regime forfettario (comunemente chiamato partita iva semplificata) quanto indicato non viene applicato.
L'autore pagherà quanto previsto dal suo regime di tassazione e dovrà caricare la sua fattura in piattaforma per poter ricevere il pagamento.
Per gli Autori con partita iva valgono le stesse indicazioni presentate per la ritenuta d'acconto. Melascrivi, nella sezione pagamenti metterà comunque a disposizione importo e valori che dovranno essere presenti nella fattura caricata in piattaforma per essere pagati.
Gli articoli possono avere le più disparate vesti:
Certo e dovrete seguirle scrupolosamente. Ricordatevi che ogni articolo respinto vi porta un feedback negativo. Se arriverete a 3 feedback negativi (rifiuti) nella stessa categoria, ne verrete esclusi.
Certo, potrai recuperarla semplicemente accumulando feedback positivi. Una email di notifica ti avviserà quando otterrai una depenalizzazione.
Copiare articoli da altre fonti è la strada più veloce per essere esclusi dal servizio. Abbiamo controlli automatici che verificano quello che scrivete. Ogni articolo che risulta copiato vi assegnerà un feedback negativo.
La qualità premium identifica gli articoli destinati ad una redazione della quale si fa parte. Gli articoli premium presentano una scadenza dedicata e sono retribuiti 0,012 centesimi a parola. L'essere parte di una redazione da accesso a un numero maggiore di articoli in una condizione di minore concorrenza.
Il prezzo di ciascun articolo varia in base alla qualità ed il numero di parole richieste e al livello qualitativo del freelancer (indicato dalle stelle).
Le tariffe per le prime 400 parole sono:
1 stella: 0.008 a parola
2 stelle: 0.010 a parola
3 stella: 0.012 a parola
4 stelle: 0.015 a parola
Dopo le 400 parole, la tariffa è fissa a 0,016 a parola a prescindere dal livello.
Per gli ordini di qualità giornalistica la tariffa fissa è 0.04 a parola.
Le parole che fanno parte dell'elenco delle stopwords non vengono conteggiate.
Per aumentare il numero di stelle associato al tuo profilo devi semplicemente ottenere feedback positivi dagli editori per cui lavorerai. Ogni feedback (positivo o negativo) comporterà per te l'incremento o decremento automatico del tuo punteggio. Il calcolo del punteggio degli autori viene effettuato dal sistema e dipende dalla valutazione ottenuta e dal livello di qualità richiesto per l'articolo. Sulla base di questa variabili cambia anche il numero di articoli necessari per passare da un livello all'altro.
Potrai selezionare i tuoi argomenti preferiti quando avrai raggiunto il livello di qualità 2 stelle. Un pop up nella tua area personale e una email di notifica ti avviseranno quando avrai raggiunto l'obiettivo. Una volta scelte le 8 categorie non è più possibile modificarle.
Puoi candidarti direttamente dal tuo profilo, nello step 2 troverai le istruzioni!
Per tutte le posizioni per cui vi sentite preparati!
Se non riesci ad accedere al tuo account nonostante le tue credenziali siano corrette ti preghiamo di inviare una email con Nome cognome e Id User intestatario dell'account a info@contentmarketingsuite.com