news
Anchor text
-
10/11/2022
-
2 minuti di lettura
Sommario
L'anchor text, anche detto testo di ancoraggio, é la parte di un testo che risulta cliccabile. Solitamente é di colore diverso rispetto al resto del testo e talvolta é anche in grassetto. Questo per renderlo più funzionale in quanto deve essere subito notato dal lettore per raggiungere un nuovo sito oppure una nuova pagina. Una volta che si cliccherà sul testo di ancoraggio, si raggiungerà la pagina ad esso rispettivamente collegata. Per crearlo si dovranno selezionare una o più parole di un testo inserendo poi su di esse un collegamento ipertestuale. Tale collegamento é necessario per mettere in comunicazione il testo selezionato con dei siti esterni oppure con pagine che appartengono allo stesso sito.
Tipologie di anchor text
Generici o navigazionali
Si tratta di uno dei testi di ancoraggio più comuni. Sono delle ancore che utilizzano come anchor text dei termini completamente generici che solitamente hanno un senso del tutto slegato dalla pagina di destinazione. Si tratta di parole che non forniscono alcuna informazione al lettore riguardo al sito dove porterà l'anchor text.
Esempio: clicca qui.
Corrispondenza esatta
Questa tipologia di testo di ancoraggio prende anche il nome di Exact Match, e presenta le parole chiave di interesse come anchor text del link di collegamento. Si tratta di ancore capaci di comunicare al motore di ricerca l'argomento per cui bisognerà trovare la destinazione più rilevante al lettore.
Esempio: corso inglese gratuito.
Corrispondenza parziale
Questa tipologia di anchor text, detta anche Partial Match, ha come base, oltre alla sezione di testo selezionata, dei termini che affievoliscono la corrispondenza esatta dell'anchor per evitare che quest'ultimo risulti troppo forzato all'interno di un testo.
Esempio: interessante articolo sui luoghi da visitare a Palermo.
Brandizzati
Anche questa tipologia di anchor text rientra nella categoria di quelli più utilizzati, e presentano il nome esatto di un qualsiasi sito o brand come ancore. Indubbiamente non si rischierà di subire penalizzazioni o richiami per l'uso di termini brandizzati.
Esempio: Ebay.