news
Articoli Pillar
-
10/11/2022
-
2 minuti di lettura
Un pillar article (in italiano, articolo pilastro) è una pagina di un sito web che tratta un argomento in modo approfondito. La pagina contiene un articolo che affronta diversi aspetti di uno stesso argomento, ognuno di questi è trattato in altri articoli, a cui si accede tramite link.
La coerenza dei link tra l'articolo pillar e quelli secondari è fondamentale: lo scopo è ottimizzare il contenuto del sito in ottica SEO, dando ai visitatori e ai motori di ricerca una migliore panoramica di un sito. Le query di ricerca sono diventate più precise e più lunghe: oggi, oltre il 40% delle ricerche su Google supera le 5 parole. Un articolo pillar riunisce tutte le risposte alle domande che possono essere poste su un determinato tema.
Aggiornare regolarmente il contenuto della pillar page è funzionale a migliorarne l'utilità per l'utente.
Il tema dell'articolo pillar non è basato su una parola chiave: il contenuto è un tema rilevante per l'attività, il prodotto (o servizio) o il topic che si vuole approfondire. Affinché la pillar page sia efficace, inoltre, i contenuti dovranno essere accurati e interessare i lettori.
I vantaggi degli articoli pillar
Gli articoli pillar producono un duplice vantaggio: il primo verso gli utenti e il secondo legato ai motori di ricerca.
Le pillar page aiutano a organizzare i contenuti in modo efficace e migliorano la customer experience: gli utenti, infatti, possono visualizzare la pillar page come guida a tutto ciò che è disponibile sul sito e utilizzare le scorciatoie per esplorare i contenuti.
Google, d'altra parte, classifica favorevolmente i siti web che utilizzano le pillar page, perché il contenuto è facile da decifrare e, di conseguenza, da classificare. I motori di ricerca, infatti, prediligono contenuti esaustivi e precisi: riescono a leggere il contenuto di tutta la pagina e forniscono all'utente che cerca un singolo argomento uno snippet con la porzione di testo a lui utile. L'evoluzione della tecnologia ha cambiato il modo in cui le persone fanno le ricerche: la modalità vocale è diventata popolare e questo cambiamento ha creato un'evoluzione nell'algoritmo di Google che pone maggiore enfasi sulle frasi di ricerca piuttosto che sulle parole chiave.