news
Keyword
-
10/11/2022
-
2 minuti di lettura
Le keyword sono un elemento fondamentale di un contenuto che permette allo stesso di essere maggiormente visibile agli occhi del motore di ricerca.
Cosa sono le keyword
Le keyword sono le parole chiave, composte generalmente da uno a tre termini per la versione short e da più di tre fino a un massimo di cinque per le long, che hanno il preciso compito di far ottenere a quel contenuto un miglior posizionamento tra i risultati di ricerca proposti.
Questo perché il motore di ricerca, analizzando il contenuto, premia quelli che rispondono alle ricerche svolte dagli utenti, sfruttando appunto le parole chiave.
Grazie a queste caratteristiche iniziali è quindi possibile notare come le parole chiave siano sinonimo di elemento fondamentale da inserire nel testo.
Le parole chiave hanno inoltre il compito di soddisfare le ricerche dell'utenza online: per esempio se il testo viene creato per un sito di una pizzeria, le parole chiave adeguate saranno Pizzeria a Milano e simili.
Questo per il semplice fatto che si parla di termini pertinenti al contenuto che viene realizzato, perciò trattandosi di una pizzeria è importante inserire quelle parole chiave, ovvero termini che vengono ricercati da parte dell'utenza quando si parla di quell'argomento.
Come si scelgono le keyword
Per tale motivo è importante che le parole chiave siano pertinenti al contenuto che viene creato e agli argomenti del sito web, affinché si eviti che un utente effettua una ricerca specifica online non trovi quel contenuto nei risultati proposti dal motore di ricerca.
Inoltre è molto importante anche considerare il fatto che la varietà delle parole chiave deve essere un fattore sempre presente: utilizzare sempre le stesse potrebbe comportare una penalizzazione da parte del motore di ricerca, che invece premia appunto un testo dove sono presenti KW principali e correlate.
Inoltre anche grazie a esse il testo verrà inserito nei primi risultati proposti dal motore di ricerca, a patto che le KW scelte siano sempre pertinenti al contenuto creato.
Pertanto è fondamentale creare un testo che abbia una buona densità di termini chiave, senza esagerare e compromettere la leggibilità del testo.
Infine come già detto, le parole chiave devono essere cercate con particolari tool che, di fatto, rendono tale operazione meno complessa dato che questi programmi facilitano la scelta finale che deve essere adottata per migliorare il testo.