news
Newsletter
-
10/11/2022
-
2 minuti di lettura
La newsletter rappresenta un messaggio di posta elettronica destinato agli utenti di un determinato sito web.
Al fine di poter ricevere una newsletter l'utente deve essere regolarmente iscritto e registrato all'interno sito web.
In merito alla newsletter, occorre precisare che taluni siti web offrono l'invio di quest'ultima agli utenti in modo assolutamente gratuito, vi sono tuttavia dei siti web che offrono tale servizio solo a pagamento.
Quale è l'obiettivo di una newsletter
L'obiettivo di una newsletter si può definire ed espletare nel tentativo degli amministratori del sito web di attirare l'attenzione dell'utente, spingendo quest'ultimo a visitare il sito web.
Lo scopo ultimo rispetto all'invio di una newsletter si può rilevare in merito al tentativo degli operatori di porre in risalto il loro sito, i servizi ed i prodotti da loro offerti.
La newsletter viene sostanzialmente impiegata come uno strumento finalizzato a mantenere un contatto periodico con l'utente, indirizzando l'attenzione di quest'ultimo sul sito web e sulle principali novità che riguardano quest'ultimo.
Come realizzare una newsletter
Al fine di realizzare una newsletter è necessario essere dotati di differenti tipologie di competenze.
Per poter creare una newsletter è fondamentale avere delle conoscenze rispetto alle componenti tecniche che consentono di inviare agli utenti la newsletter.
Allo stesso modo è fondamentale realizzare un messaggio che sia in grado di attirare l'attenzione dell'utente verso il sito web.
Al fine di conseguire tale obiettivo, è necessario strutturare il messaggio e tutti gli elementi grafici che lo caratterizzano in modo tale da persuadere l'utente a visitare il sito web.
In sostanza è necessario creare un messaggio breve ed accattivante che possa essere visualizzato correttamente da qualunque dispositivo impiegato dall'utente che riceve la newsletter.
La newsletter: quali benefici offre ad un azienda
Comunicare utilizzando una newsletter consente di conseguire molteplici benefici.
La newsletter consente di calamitare verso l'azienda l'attenzione dei clienti già acquisiti e dei nuovi clienti.
La newsletter contribuisce:
-
a rafforzare il marchio aziendale;
-
ad incrementare le visite verso il sito web aziendale;
-
a fidelizzare nuovi clienti, incrementando così i volumi delle vendite.