I backlink sono uno dei pilastri della SEO off-site; si tratta di link che reindirizzano verso una pagina web. Vengono anche chiamati incoming link o inbound link, dal momento che dirigono il traffico dall'esterno verso l'interno del sito. Si differenziano dai link interni perché questi ultimi hanno lo scopo di portare il visitatore da una pagina all'altra all'interno dello stesso sito.
La funzione dei backlink è quella di portare traffico verso un sito internet. Nel definire il posizionamento di una pagina, la quantità e la rilevanza dei backlink è fondamentale. Gli algoritmi che definiscono la posizione dei risultati di ricerca nella SERP, infatti, tendono a premiare le pagine con più backlink, dal momento che le reputano più interessanti.
Ancora più importante della quantità dei backlink, però, è la loro qualità. I motori di ricerca utilizzano infatti particolari algoritmi che valutano la pertinenza e l'autorevolezza dei backlink, premiando quelli di elevata qualità (derivanti da recensioni veritiere o da siti che trattano tematiche pertinenti) e penalizzando quelli poco attendibili. Un link building di qualità, quindi, non consiste nello "spammare" il collegamento al proprio sito in qualsiasi contesto, ma nel creare rimandi a partire da pagine correlate e - a loro volta - autorevoli.
Esistono diverse tipologie di backlink:
La White Hat SEO è un insieme di pratiche di ottimizzazione dei siti e delle pagine web, che prende il nome ...
L'USP (Unique Selling Proporition), tradotto in italiano come "argomentazione esclusiva di vendita", è un concetto che si basa su un ...
La tagline, detta anche payoff o specifica del name, non é altro che una breve e sintetica frase che racchiude in ...
Una tag line è un'affermazione rapida e memorizzabile associata a un'attività, a un marchio o a un prodotto. Fa ...