L'acronico DEM sta per Direct E-mail Marketing, ossia uno strumento di marketing che si basa sull'invio di e-mail che contengono messaggi pubblicitari diretti ad una lista preselezionata di contatti. Per marketing diretto si definisce qualsiasi attività promozionale che sfrutta la comunicazione diretta o la distribuzione diretta di pubblicità ai singoli consumatori, senza l'utilizzo di mezzi intermedi come mass media o altro. Oltre ai DEM, questo tipo di marketing è applicato anche a social media e campagne sms. Genericamente, ogni e-mail spedita ad un potenziale cliente è da considerare un'attività di e-mail marketing.
Le metriche considerate per valutare una campagna DEM sono il delivery rate, ossia il rapporto tra le e-mail inviate e quelle arrivate con successo ai clienti; l'open rate, il rapporto tra e-mail inviate correttamente e quelle aperte dai clienti; il click through rate, il rapporto tra e-mail aperte e il numero di click effettuati dai clienti per approfondire le informazioni promozionali contenute nel messaggio; il conversion rate, rapporto tra visitatori della pagina di destinazione e quelli che hanno effettuato la conversione.
Il DEM è per definizione distinguibile dalla Newsletter; il primo ha scopi prettamente commerciali che puntano all'acquisizione di potenziali clienti mantenendo quelli già acquisiti tramite tecniche di marketing come l'up-selling e il cross-selling. Inoltre, il DEM ha come obbiettivo l'ottenre risultati promozionali nel breve periodo.
L'e-mail marketing si rivela essere uno strumento commerciale che apporta rilevanti vantaggi alle aziende che lo utilizzano, soprattuto per quanto riguarda la convenienza e l'efficenza della promozione, che permette di raggiungere un numero ampio di potenziali clienti a costi contenuti.
La White Hat SEO è un insieme di pratiche di ottimizzazione dei siti e delle pagine web, che prende il nome ...
L'USP (Unique Selling Proporition), tradotto in italiano come "argomentazione esclusiva di vendita", è un concetto che si basa su un ...
La tagline, detta anche payoff o specifica del name, non é altro che una breve e sintetica frase che racchiude in ...
Una tag line è un'affermazione rapida e memorizzabile associata a un'attività, a un marchio o a un prodotto. Fa ...