Si definisce guest post la pubblicazione di un articolo (post) in un blog o su un sito di terze parti, come ospite (guest) o, viceversa, pubblicare un articolo scritto da un autore, che è proprietario di un blog o di un sito web.
Il guest post è lo strumento principale del guest posting o guest blogging, una tecnica di content marketing efficace, mirata a rafforzare l'autorevolezza di un marchio.
La pubblicazione di guest post è una collaborazione tra blog o siti, secondo una strategia win-win, ossia che porta vantaggio a entrambe le parti (autore e ospite).
La scelta dell'host è legata alla definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere: se si desidera aumentare il traffico verso il proprio sito web, per esempio, si sceglieranno solo domini che godono di un traffico elevato. Se si vuole mettere in evidenza la propria esperienza, ci si può rivolgere a blog con un pubblico coinvolto (ovvero attivo nel fare commenti e condivisioni). Se si vogliono aumentare le referenze, allora meglio chiedere a siti autorevoli se accettano collaborazioni.
Un buon contenuto pubblicato su un blog di qualità consente di posizionarsi per keyword e di usare il ranking dell'host per veicolare visite sul proprio sito web.
Il vantaggio derivante dall'utilizzo del guest posting è legato al miglioramento del ranking sui motori di ricerca. Il ranking di Google è influenzato da circa 200 fattori: tra i diceci principali, ci sono, appunto, i backlinks, l'autorevolezza degli autori e la qualità dei contenuti.
Il guest posting è popolare perché gratuito e accessibile a tutti. Scrivere contenuti di alta qualità e sapere a quali siti proporli sono gli unici requisiti essenziali per farsi conoscere.
I guest post danno autorevolezza, perché consentono di conquistare la fiducia del pubblico di destinazione.
I contenuti di qualità possono raggiungere potenziali clienti.
I guest post su blog e siti consentono di farsi notare dai motori di ricerca per attirare nuovi visitatori.
Se un articolo è abbastanza interessante, è probabile che i lettori visitino il blog per esplorarne l'attività. Questo cosiddetto traffico di referral è considerato di alta qualità, a differenza, ad esempio, dei visitatori degli annunci pubblicitari.
L'aggiunta di link esterni di qualità al proprio sito web (backlink) può servire a migliorare la classificazione sui motori di ricerca.
Creare rapporti con altri blogger e influencer sel proprio settore è una strategia di blogging collaborativa e molto proficua.
La White Hat SEO è un insieme di pratiche di ottimizzazione dei siti e delle pagine web, che prende il nome ...
L'USP (Unique Selling Proporition), tradotto in italiano come "argomentazione esclusiva di vendita", è un concetto che si basa su un ...
La tagline, detta anche payoff o specifica del name, non é altro che una breve e sintetica frase che racchiude in ...
Una tag line è un'affermazione rapida e memorizzabile associata a un'attività, a un marchio o a un prodotto. Fa ...