Nuovi progetti? Come individuare gli autori giusti

Dove vai se l'autore non ce l'hai?

Pensi sia difficile trovare un buon copywriter? In questa breve guida ti dimostreremo che la selezione degli autori può rivelarsi un'avventura complicata se non usi gli strumenti giusti. Se hai una serie di progetti ma non sai come farli arrivare al grande pubblico, hai bisogno senza dubbio di un professionista della scrittura che sappia redigere articoli interessanti, brillanti e persuasivi. Non lasciarti ingannare dall'apparente semplicità di un testo di Content Marketing. Dietro c'è un incessante lavoro di ricerca capace di mettere il lettore al centro del testo e di trasportarlo in un viaggio emozionale che punta dritto a uno scopo: il tuo!

Un semplice articolo di un blog, un testo, una scheda prodotto o un comunicato stampa: la parola scritta è decisiva per veicolare, contestualizzare il tuo messaggio e per renderlo visibile agli occhi dei motori di ricerca. Non si tratta soltanto di fare SEO copywriting ma di cesellare forma e sostanza per rendere un contenuto interessante e accattivante agli occhi del lettore. La scelta della redazione più adatta al tuo progetto è l'arma segreta per emergere in un settore sempre più concorrenziale che vede ogni giorno la pubblicazione di un numero esorbitante di contenuti. Per rimanere a galla hai bisogno di un professionista che sappia combinare le regole del web con una scrittura di qualità.

Perché scegliere un autore

In fin dei conti un copywriter, se ci pensi, è un tuo alter ego. L'autore preparato è quella persona in grado di mettere la tua azienda e la tua filosofia al centro del testo. Deve essere talmente abile da scegliere parole, immagini e concetti che parlino di te. Il tuo obiettivo diventa il suo e questa stretta collaborazione è fondamentale per la riuscita di qualsiasi strategia di content marketing. A questo punto potresti obiettare che, se il copy deve scrivere di te, tanto vale lo faccia tu stesso, almeno risparmi! In realtà le cose non stanno proprio così. La scrittura è un'arte che non si improvvisa. Prima di redigere un contenuto per la tua azienda chiediti se hai le giuste competenze, le attitudini o il tempo da dedicare a un lavoro così importante per il tuo brand.

Come scegliere un autore

La selezione degli autori ti assicura numerosi vantaggi come la redazione di contenuti professionali, consegne puntuali, testi ottimizzati per i motori di ricerca e diversi da quelli dei concorrenti. Ci sono molti modi per cercare un professionista come un copywriter, ma spesso trovare la figura più adatta ai tuoi progetti può rivelarsi un'impresa titanica perché in poco tempo devi decidere se quell'autore ha le conoscenze e le competenze necessarie per dare voce ai tuoi progetti. A volte l'unico elemento che ti permette di capire qualcosa del possibile candidato è l'esistenza di un suo blog. Questa palestra di scrittura spesso è un convincente biglietto da visita che ti informa sullo stile dell'autore e sulla sua abilità. In seconda battuta devi poter parlare con il copy per conoscerlo e per parlare del tuo progetto e dei tuoi obiettivi.

Ti sembra un processo troppo lungo e ti manca il tempo per fare una selezione accurata degli autori? MelaScrivi lo fa per te. All'interno della piattaforma hai la possibilità di scegliere la qualità dei freelance in quanto ogni copy è contrassegnato da una serie di stelle (da 1 a 4) che indicano il suo grado di esperienza. Se invece il tuo progetto prevede un piano editoriale a lungo termine puoi ricercare le figure professionali più adatte grazie a una serie di filtri formulati per comporre una redazione efficiente e omogenea. Puoi scegliere gli autori in base al loro ID, ai loro guadagni, alle categorie o al luogo di residenza. Inoltre la percentuale di articoli accettati, la categoria o il tipo di contenuto ti aiutano a costruire un identikit preciso delta figura che ritieni più adatta al tuo progetto. 

In conclusione, se sei alla ricerca di un copywriter o una redazione con esperienza nella stesura di schede prodotto, articoli giornalistici e contenuti web, prova MelaScrivi e potrai trovare le figure professionali più adatte alla tua strategia.

Ultime news da Melascrivi