news
Serp
-
10/11/2022
-
2 minuti di lettura
La SERP (Search Engine Results Page) è la pagina che un motore di ricerca presenta ad un utente in seguito all'inserimento di una query di ricerca. Si tratta, quindi, della pagina dei risultati presenti sul web, ordinati secondo le regole che guidano gli algoritmi di posizionamento del motore di ricerca utilizzato.
Come si compone una SERP (elementi)
Ogni SERP mostra, nella parte alta, il nome e il logo del motore di ricerca e la barra con la query digitata dall'utente.
Di seguito, sono mostrati i vari risultati di ricerca, ad ognuno dei quali è assegnato un ranking basato sull'utilità per l'utente e sulla pertinenza rispetto alla query di ricerca; tuttavia, è bene sottolineare che ogni SERP è unica perché i motori di ricerca, nel definire l'ordinamento dei risultati, tengono in considerazione molti aspetti legati all'utente (cronologia di navigazione, impostazioni del browser, luogo in cui l'user si trova).
In questo modo, anche digitando la medesima query, due utenti diversi otterranno in risposta delle SERP differenti (seppur molto simili, almeno negli elementi essenziali).
Al fondo della SERP sono presenti dei link per spostarsi alle pagine seguenti di risultati di ricerca. Tuttavia, la maggior parte degli utenti si limita ad aprire i link presenti nella prima videata della SERP; la SEO, quindi, è una lotta continua per tentare di far comparire stabilmente la propria pagina web tra i primissimi risultati di ricerca.
Risultati Organici e a Pagamento
All'interno di una SERP vengono mostrati due tipi di risultati di ricerca:
- i risultati organici, ordinati in base agli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca. L'ottimizzazione SEO ha lo scopo di permettere ad una pagina di scalare posizioni nel ranking dei risultati organici, tramite la ricerca della perfezione tecnica e contenutistica;
- i risultati a pagamento, che sono frutto di campagne di advertising. Si tratta, in altre parole, di pagine che hanno acquistato una posizione di rilievo all'interno della SERP pagando il motore di ricerca. Di solito questi risultati vengono contrassegnati con diciture che ne indicano la natura sponsorizzata, per distinguerli dai risultati organici.