news
White Hat SEO
-
10/11/2022
-
2 minuti di lettura
La White Hat SEO è un insieme di pratiche di ottimizzazione dei siti e delle pagine web, che prende il nome dal classico simbolismo dei film western dei primi anni del XX secolo, in cui i buoni erano raffigurati con il cappello bianco, per distinguerli dai cattivi (che indossavano cappelli di colore nero).
Viene anche chiamata SEO Etico ed è apprezzata e incoraggiata dai motori di ricerca, dal momento che genera siti attendibili e contenuti di qualità. Le strategie di Search Engine Optimization White Hat nascono da un'attenta pianificazione a lungo termine e di norma richiedono qualche tempo prima di portare i loro frutti; tuttavia, garantiscono un posizionamento della pagina stabile e continuativo nel tempo. Sono dunque una carta vincente per ritagliare, per il proprio sito, un buon ranking all'interno della SERP.
Caratteristiche della White Hat SEO
La SEO White Hat mette al centro della sua azione la user experience. Il suo obiettivo è fornire pagine web autorevoli e credibili, con le seguenti caratteristiche:
- i contenuti mostrati sono curati, di alta qualità e risultano informativi e gradevoli da leggere;
- l'utilizzo delle parole chiave è bilanciato, sia nei testi che nei titoli e nelle meta-descrizioni;
le pagine si caricano velocemente e sono facilmente navigabili; - i link interni sono organizzati in modo coerente e permettono agli utenti (e ai crawler) di muoversi in modo semplice, intuitivo ed efficiente tra le diverse sezioni del sito;
- i backlink esterni sono veritieri e pertinenti; vengono costruiti attraverso reali esperienze positive da parte dei clienti e degli utenti;
vengono messi in atto tutti gli accorgimenti tecnici necessari per garantire la privacy e la protezione dei dati personali dei visitatori, soprattutto per quanto riguarda i dati bancari e quelli relativi ai sistemi di pagamento; - ogni pagina è costruita in modo tale da essere pienamente fruibile tanto da computer desktop quanto da dispositivi mobili.